DECRETO RILANCIO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO in vigore da martedi 19 maggio 2020

GAZZETTA UFFICIALE DEL 19 MAGGIO 2020

19 maggio 2020

CORONAVIRUS - DECRETO "RILANCIO"

 

In G.U. n. 128 del 19 maggio 2020 è pubblicato il Decreto-Legge 19 maggio 2020, n. 34: Misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all'economia, nonche' di politiche sociali connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19.

 

note: Entrata in vigore del provvedimento: 19/05/2020

Download
DECRETO RILANCIO IN PILLOLE
Pillole di sicurezza - Nuovo Decreto spi
Documento Adobe Acrobat 768.9 KB

Download
DECRETO RILANCIO (2).pdf
Documento Adobe Acrobat 3.9 MB

IN QUALE CASO AVER "BECCATO IL COVID19" E' INFORTUNIO SUL LAVORO

Download
INFORTUNIO SUL LAVORO COVID 19 .pdf
Documento Adobe Acrobat 166.4 KB

24 APRILE 2020

PROTOCOLLO  CGIL CISL UIL - CONFINDUSTRIA -GOVERNO  PER LA SICUREZZA DEI LAVORATORI A FRONTE  DEL COVID 19

24/04/2020 | Salute. 

 

 

“È stato un lungo e difficilissimo confronto, giunto sino ai limiti della rottura. Alla fine, siamo riusciti ad evitare che prevalessero posizioni intransigenti e a garantire un efficace adeguamento del Protocollo del 14 marzo. L’obiettivo è quello della graduale ripresa delle attività produttive e dell’economia del Paese, nel rispetto della sicurezza e della salute dei lavoratori, dei pensionati e di tutti i cittadini”. È questo il primo commento, a caldo, del Segretario generale della Uil, Carmelo Barbagallo, sull’esito della lunghissima maratona che, per l’intera nottata, ha visto Cgil, Cisl, Uil e le Associazioni imprenditoriali confrontarsi in merito alle proposte avanzate dal Governo. Poi, all’alba, è stata chiamata in causa la Ministra Catalfo, per decidere, insieme, come rendere esigibile l’applicazione del documento. Si è così ricostituito il tavolo tra tutt’e tre i soggetti che lo avevano avviato nel primo pomeriggio di ieri. Presenti per la Uil anche il Segretario generale aggiunto, Pierpaolo Bombardieri, e le Segretarie confederali Tiziana Bocchi, Silvana Roseto, Ivana Veronese.

 

 

Sono stati affrontati e definiti, quindi, tutti i capitoli controversi: dal ruolo del medico competente all’istituzione di un comitato territoriale per monitorare e sostenere le piccole aziende nella gestione di questa fase, sino alla sanzione della sospensione dell’attività per le imprese inadempienti. “La Uil - ha sottolineato Barbagallo - ha evidenziato che le richieste sindacali erano scaturite dal carattere “emergenziale” del provvedimento. Ecco perché sono state colte le indicazioni dell’Inail e del Comitato di esperti, così come proposte dal Governo, a tutela della salute di tutti i lavoratori. Alla fine ha prevalso il senso di responsabilità - ha concluso Barbagallo - e sono state adottate le migliori soluzioni che è stato possibile condividere”.

 

 

 

Roma, 24 aprile 2020

Download
20200424 DOCUMENTO PROTOCOLLO SICUREZZA
Documento Adobe Acrobat 213.3 KB

23 APRILE 2020

Coronavirus, fase 2: online il documento tecnico Inail con le misure di contenimento e prevenzione nei luoghi di lavoro

La pubblicazione, approvata dal Comitato Tecnico Scientifico istituito presso la Protezione Civile, è disponibile sul portale dell’Istituto. Contiene indicazioni mirate ad affrontare la graduale ripresa in sicurezza delle attività produttive e a garantire adeguati livelli di tutela della salute per tutta la popolazione

Sanificazione ambienti

ROMA - È online il documento tecnico elaborato dall’Inail che contiene indicazioni sulle misure di contenimento del contagio da nuovo Coronavirus nei luoghi di lavoro nella fase di riapertura delle attività produttive, prevista dal prossimo 4 maggio. L’Italia è tra i Paesi al mondo maggiormente colpiti dalla pandemia da SARS-CoV-2, emergenza sanitaria globale che, oltre ad aver causato un’enorme perdita di vite umane, avrà un impatto nella vita lavorativa e sociale.
 
Essenziale garantire la sicurezza dei lavoratori in questo momento di emergenza.  In quest’ottica e per affrontare in sicurezza la graduale ripresa delle attività produttive nella cd “Fase 2” , sottolineano nella prefazione al documento il presidente e il direttore generale dell’Inail Franco Bettoni  e Giuseppe Lucibello “l’Istituto, nell’ambito delle diverse funzioni, assicurativa, riabilitativa, di prevenzione e di ricerca, ha messo in atto iniziative con l’obiettivo di garantire una tutela globale della salute e della sicurezza dei lavoratori, anche in questo momento di emergenza”.
 
Esposizione, prossimità, aggregazione: le variabili per classificare il rischio. Tra queste iniziative, le misure di contenimento indicate nella pubblicazione. Nella prima parte del documento è illustrata una metodologia innovativa di valutazione integrata del rischio che tiene in considerazione il rischio di venire a contatto con fonti di contagio in occasione di lavoro, di prossimità connessa ai processi lavorativi, oltre all’impatto connesso al rischio di aggregazione sociale anche verso “terzi”.
 
Misure di protezione e lotta all’insorgenza di focolai epidemici. La seconda parte contiene un focus sull’adozione di misure organizzative, di prevenzione e protezione e di lotta all’insorgenza di focolai epidemici, anche in considerazione di quanto già contenuto nel “Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro” stipulato tra Governo e Parti sociali il 14 marzo 2020.
 
Un nuovo modello organizzativo di prevenzione per il ritorno progressivo al lavoro”. “L’adozione di misure graduali e adeguate attraverso un nuovo modello organizzativo di prevenzione partecipato, - osservano Bettoni e Lucibello - consentirà, in presenza di indicatori epidemiologici compatibili, il ritorno progressivo al lavoro, garantendo adeguati livelli di tutela della salute e sicurezza di tutti i lavoratori, nonché della popolazione”.
 
La pubblicazione è stata approvata dal Comitato Tecnico Scientifico istituito presso la Protezione Civile, a cui Inail partecipa con un suo rappresentante, ed è frutto di un lavoro di ricerca condotto dall’Istituto anche in qualità di organo tecnico scientifico del Servizio Sanitario Nazionale.
Download
Documento tenico INAIL 23.04.2020.pdf
Documento Adobe Acrobat 9.2 MB

Lavoratori fragili fase 2

Download
informativa medico competente-convertito
Documento Adobe Acrobat 421.6 KB

Lavoratori fragili REGIONE PIEMONTE

Download
Disposizioni Regione Piemonte
Circolare decreto 34_2020 (1).pdf
Documento Adobe Acrobat 140.7 KB

INFORMATIVA UILM SICUREZZA FASE 2 LAVORATORI FRAGILI

Download
Pillole di sicurezza - Lavoratori Fragil
Documento Adobe Acrobat 964.9 KB

LAVORATORI FRAGILI GESTIONE ALSTOM FERROVIARIA SAVIGLIANO

Download
LAVORATORI FRAGILI ALSTOM FERROVIARIA .p
Documento Adobe Acrobat 323.6 KB

AGGIORNAMENTO DICHIARAZIONE VALUTAZIONE DEL RISCHIO  -- RISCHIO BIOLOGICO --A FRONTE DEL CORONAVIRUS -- INFORMATIVA UILM NAZIONALE SICUREZZA

Download
Rischio biologico Coronavirus Titolo X D
Documento Adobe Acrobat 5.8 MB

Indicazioni operative relative alle attività del medico competente nel contesto delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-CoV-2 negli ambienti di lavoro e nella collettività.

Download
Nota_sulle_attivitaÌ_medico_competente.
Documento Adobe Acrobat 336.7 KB

E per tutti i Rls Rsu mascherine autorizzate da utilizzare in Azienda nel periodo Coronavirus suddiviso regione per regione

Download
tabella-dpi (1).pdf
Documento Adobe Acrobat 1.0 MB

OBBLIGHI DEL DATORE DI LAVORO

SICUREZA SUL LAVORO AL TEMPO DEL COVID19

Download
SCRITTO DA RAFFAELE GUARINIELLO
Book_Guariniello__1585927073.pdf
Documento Adobe Acrobat 395.1 KB

DICHIARAZIONE VALUTAZIONE DEL RISCHIO BIOLOGICO

Download
AVV LORENZO FANTINI - DVR - COVID19 (1).
Documento Adobe Acrobat 331.9 KB

OBBLIGHI DEL DTORE DI LAVORO AI TEMPI DEL CORONAVIRUS

Download
Prof. Pelusi su Corona Virus (1).pdf
Documento Adobe Acrobat 327.4 KB

CONTROLLI AL DATORE DI LAVORO PER MANTENERE LE DISPOSIZIONI IMPARTITE DALLA LEGGE (Distanze - Codice Ateco - Dispositivi di sicurezza ecc.)

Download
Nota INL Orientamenti vigilanza fase 2_
Documento Adobe Acrobat 381.8 KB
Download
1586954424824_CIRCOLARE.pdf
Documento Adobe Acrobat 385.1 KB

PREFETTO E AUTOCERTIFICAZIONI AZIENDALI PER POTER LAVORARE

Download
DECRETO CORONAVIRUS E LIMITI DEL PREFETT
Documento Adobe Acrobat 163.0 KB

AIUTI ALLE IMPRESE 08/04/2020

DECRETO-LEGGE 8 aprile 2020, n. 23.

  Misure urgenti in materia di accesso al credito e di adempimenti fiscali per le imprese, di poteri speciali nei settori strategici, nonché interventi in materia di salute e lavoro, di proroga di termini amministrativi e processuali.

Download
20200408_094.pdf
Documento Adobe Acrobat 5.2 MB

EMERGENZA CORONA VIRUS TUTELE , PERMESSI , CONGEDI ,BONUS  NEL MONDO DEL LAVORO

In accordo con il Governo il 14 marzo sindacati e imprese hanno firmato un protocollo per tutelare la salute e la sicurezza dei lavoratori dal possibile contagio da nuovo coronavirus e garantire la salubrità dell’ambiente di lavoro. 

Le imprese adottano il protocollo di regolamentazione all’interno dei propri luoghi di lavoro, oltre a quanto previsto dal decreto del Presidente del Consiglio dell’11 marzo 2020.

La sintesi delle raccomandazioni per imprese e lavoratori contenute nell'Intesa:

Informazione

L’azienda, attraverso le modalità più idonee ed efficaci, informa tutti i lavoratori, e chiunque entri in azienda, sulle disposizioni delle Autorità, consegnando e/o affiggendo all’ingresso e nei luoghi maggiormente visibili dei locali aziendali, appositi depliants informativi. Tra le informazioni:

  • L'obbligo di restare a casa con febbre oltre 37.5. In presenza di febbre (oltre i 37.5) o altri sintomi influenzali vi è l’obbligo di rimanere al proprio domicilio e di chiamare il proprio medico di famiglia e l'autorità sanitaria.
  • L’accettazione di non poter entrare o permanere in azienda, e di doverlo dichiarare tempestivamente laddove, anche successivamente all’ingresso, sussistano le condizioni di pericolo: sintomi di influenza, temperatura, provenienza da zone a rischio o contatto con persone positive al virus nei 14 giorni precedenti, etc.
  • L’impegno a rispettare tutte le disposizioni delle Autorità e del datore di lavoro nel fare accesso in azienda. In particolare: mantenere la distanza di sicurezza, osservare le regole di igiene delle mani e tenere comportamenti corretti sul piano dell’igiene. 

Modalità di accesso alla sede di lavoro: controlli all’ingresso dell’azienda

Il personale, prima di entrare nella sede di lavoro potrà essere sottoposto al controllo della temperatura corporea. Se questa risulterà superiore ai 37,5°, non sarà consentito l’accesso. Le persone in tale condizione saranno momentaneamente isolate e fornite di mascherine. Non dovranno recarsi al Pronto Soccorso e/o nelle infermerie di sede, ma dovranno contattare nel più breve tempo possibile il proprio medico curante e seguire le sue indicazioni. 

Modalità di accesso di fornitori esterni e visitatori

Al fine di ridurre le possibilità di contatto con il personale, l’accesso di fornitori esterni deve essere regolato attraverso l’individuazione di procedure di ingresso, transito e uscita, mediante modalità, percorsi e tempistiche predefinite. Laddove possibile, gli autisti dei mezzi di trasporto devono rimanere a bordo dei propri mezzi: non è consentito l’accesso agli uffici per nessun motivo. Per le necessarie attività di approntamento delle attività di carico e scarico, il trasportatore dovrà attenersi alla rigorosa distanza di un metro.

Per fornitori/trasportatori e/o altro personale esterno occorre individuare/installare servizi igienici dedicati, prevedere il divieto di utilizzo di quelli del personale dipendente e garantire una adeguata pulizia giornaliera 

Anche l’accesso ai visitatori deve essere limitato: qualora fosse necessario l’ingresso di visitatori esterni (impresa di pulizie, manutenzione…), gli stessi dovranno sottostare a tutte le regole aziendali.

Pulizia e sanificazione in azienda 

L’azienda assicura la pulizia giornaliera e la sanificazione periodica dei locali, degli ambienti, delle postazioni di lavoro e delle aree comuni e di svago.  
Nel caso di presenza di una persona con COVID-19 all’interno dei locali aziendali, si procede alla pulizia e sanificazione dell’area secondo le disposizioni della circolare n. 5443 del 22 febbraio 2020 del Ministero della Salute, nonché alla  ventilazione dei locali. 
Va garantita la pulizia a fine turno e la sanificazione periodica di tastiere, schermi touch, mouse, con adeguati detergenti, sia negli uffici, sia nei reparti produttivi. 

Precauzioni igieniche personali

E’ obbligatorio che le persone presenti in azienda adottino tutte le precauzioni igieniche, in particolare per le mani. L’azienda mette a disposizione idonei mezzi detergenti per le mani e raccomanda la frequente pulizia delle stesse con acqua e sapone.

Dispositivi di protezione individuale

Qualora l’attività lavorativa imponga una distanza interpersonale minore di un metro e non siano possibili altre soluzioni organizzative è necessario l'uso delle mascherine e di altri dispositivi di protezione (guanti, occhiali, tute, cuffie, camici) conformi alle disposizioni delle autorità scientifiche e sanitarie.  
 E’ favorita la preparazione da parte dell’azienda del liquido detergente secondo le indicazioni dell’OMS

Gestione di spazi comuni (mensa, spogliatoi, aree fumatori, distributori di bevande e/o snack…)

L’accesso agli spazi comuni, comprese le mense aziendali, le aree fumatori e gli spogliatoi è contingentato, con la previsione di una ventilazione continua dei locali, di un tempo ridotto di sosta all’interno di tali spazi e con il mantenimento della distanza di sicurezza di 1 metro tra le persone che li occupano. 
 
Va provveduto all’organizzazione degli spazi e alla sanificazione degli spogliatoi per lasciare nella disponibilità dei lavoratori luoghi per il deposito degli indumenti da lavoro e garantire loro idonee condizioni igieniche sanitarie.  

Occorre garantire la sanificazione periodica e la pulizia giornaliera con appositi detergenti dei locali mensa, delle tastiere dei distributori di bevande e snack.

Organizzazione aziendale (turnazione, trasferte e smart work, rimodulazione dei livelli produttivi) 

Le imprese, limitatamente al periodo dell’emergenza Covid-19, potranno disporre la chiusura di tutti i reparti diversi dalla produzione o, comunque, di quelli dei quali è possibile il funzionamento mediante il ricorso allo smart working, o comunque a distanza.

Si potrà procedere ad una rimodulazione dei livelli produttivi. Va assicurato un piano di turnazione dei dipendenti dedicati alla produzione con l'obiettivo di diminuire al massimo i contatti e di creare gruppi autonomi, distinti e riconoscibili.

Previsto l’utilizzo in via prioritaria degli ammortizzatori sociali o, se non fosse sufficiente, dei periodi di ferie arretrati e non ancora fruiti.

Sono sospese e annullate tutte le trasferte e i viaggi di lavoro nazionali e internazionali, anche se già concordati o organizzati. Non sono consentite neanche le riunioni in presenza (solo quelle urgenti ma con un numero ridotto di persone e a un metro di distanza interpersonale).

Gestione dell’ingresso-uscita dei lavoratori

Si favoriscono orari di ingresso/uscita scaglionati dei lavoratori per evitare il più possibile contatti nelle zone comuni (ingressi, spogliatoi, sala mensa). Dove è possibile, occorre dedicare una porta di entrata e una porta di uscita da questi locali e garantire la presenza di detergenti segnalati da apposite indicazioni.

Spostamenti interni, riunioni, eventi interni e formazione 

Gli spostamenti all’interno dell’azienda devono essere limitati al minimo indispensabile e nel rispetto delle indicazioni aziendali. Non sono consentite le riunioni in presenza. Laddove queste fossero necessarie ed urgenti, nell’impossibilità di collegamento a distanza, dovrà essere ridotta al minimo la partecipazione necessaria e, comunque, dovranno essere garantiti il distanziamento interpersonale e una deguata pulizia/areazione dei locali.
Sono sospesi e annullati tutti gli eventi interni e ogni attività di formazione in modalità in aula, anche obbligatoria, anche se già organizzati. E’comunque possibile, qualora l’organizzazione aziendale lo permetta, effettuare la formazione a distanza, anche per i lavoratori in smart work. 

Gestione di un caso sintomatico

Nel caso in cui una persona presente in azienda sviluppi febbre e sintomi di infezione respiratoria come la tosse, lo deve dichiarare immediatamente all'ufficio del personale, si dovrà procedere al suo isolamento e a quello degli altri presenti dai locali. L'azienda avverte immediatamente le autorità sanitarie competenti e i numeri di emergenza per il Covid-19 forniti dalla Regione o dal ministero della Salute. L’azienda inoltre collabora per la definizione degli eventuali contatti stretti. È costituito in azienda un Comitato per l'applicazione e la verifica delle regole del protocollo di regolamentazione con la partecipazione delle rappresentanze sindacali aziendali e del Rls.


PROTOCOLLO CGIL CISL UIL - GOVERNO - IMPRESE DEL 14 MARZO 2020

Download
protocollo_condiviso.pdf
Documento Adobe Acrobat 198.1 KB

INAIL  Circolare Inail n. 13 del 3 aprile 2020

Con la circolare n. 13 del 3 aprile 2020, l'Inail risponde alla richiesta di chiarimenti di Uil, Cgil e Cisl sul secondo comma dell'art. 42 del DL n. 18 del 17/3/2020.

Nella circolare, al titolo "Tutela infortunistica INAIL nei casi accertati di infezione da coronavirus (SARS-COV-2) in occasione di lavoro":
Ambito della tutela
Denuncia di malattia-infortunio per infezione da nuovo coronavirus e certificazione medica,
Erogazione della prestazione prevista dal Fondo gravi infortuni,
Infortunio sul lavoro in itinere occorso durante il periodo di emergenza del Covid-19:
gli eventi di contagio da nuovo coronavirus accaduti durante tale percorso sono configurabili come infortunio in itineretra i temi trattati.
Download
circolare n 13 del 3 aprile 2020 .pdf
Documento Adobe Acrobat 431.7 KB

29 APRILE disposizioni Regione Piemonte in materia di test sierologici nei luoghi di lavoro

Download
Indicazioni in merito all'esecuzione tes
Documento Adobe Acrobat 251.1 KB

GARANTE DELLA PRIVACY

test sierologici in Azienda e protezione dei dati personali

Download
protezione dei dati personali facendo i
Documento Adobe Acrobat 128.7 KB

DECRETO CURA ITALIA  DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEL 16 MARZO 2020 AIUTI A IMPRESE - FAMIGLIE ECC. PUBBLICATO SULLA GAZZETTA UFFICIALE DEL 17 MARZO 2020

Download
decreto cura Italia testo ufficiale pubb
Documento Adobe Acrobat 2.9 MB

DECRETO LEGGE 17 MARZO 2020 PUBBLICATO SU GAZZETTA  UFFICIALE

Download
Decreto Legge 17 Marzo 2020 n. 18.pdf
Documento Adobe Acrobat 1.2 MB

LAVORATORI FRAGILI DOMANDA AL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO A CHI SPETTA FARE LA DOMANDA DI MUTUA? AL MEDICO DELLA MUTUA/ASL

Download
lavoratori fragili circolare Presidenza
Documento Adobe Acrobat 768.3 KB

IMMUNO DEPRESSI E CORONA VIRUS ECCO COSA PREVEDE LA LEGGE PER LA LORO TUTELA IN ALLEGATO LA MODULISTICA

Download
Pillole di sicurezza - Codice v29 e v07
Documento Adobe Acrobat 823.6 KB
Download
Certificazione V07.pdf
Documento Adobe Acrobat 1.0 MB

DISPOSIZIONI 28 MARZO 2020 AMMORTIZZATORI SOCIALI PER CORONAVIRUS

Download
DISPOSIZIONI-INPS-AMMORTIZZATORI-SOCIALI
Documento Adobe Acrobat 4.4 MB

CONVENZIONE ANTICIPO INTEGRAZIONI SALARIALI -- CIGO --CASSA IN DEROGA --FIS --ECC.

CONVENZIONE

Download
convenzione anticipo integrazione salari
Documento Adobe Acrobat 111.4 KB

ALLEGATI ALLA CONVENZIONE

Download
Allegato A) CIGO ex Covid-19 30 marzo de
Documento Adobe Acrobat 109.4 KB
Download
Allegato B) CIGD ex Covid-19 30 marzo de
Documento Adobe Acrobat 84.4 KB
Download
Allegato C) ALTRE CAUSALI.pdf.pdf
Documento Adobe Acrobat 82.8 KB

NASPI AL TEMPO DEL CORONAVIRUS

Download
NASPI AL TEMPO DEL CORONAVIRUS (1).pdf
Documento Adobe Acrobat 190.4 KB

SOSPENSIONE RATE MUTUO PRIMA CASA CAUSA CORONAVIRUS  -- GAZZETTA UFFICIALE 28 MARZO 2020

Download
DECRETO MINISTERO ECONOMIA SOSPENSIONE MUTUO PRIMA CASA
decreto ministro economia sopsensione mu
Documento Adobe Acrobat 113.4 KB
Download
MODULO SOSPENSIONE MUTUO PRIMA CASA
ModuloSospensioneMutui2020.pdf
Documento Adobe Acrobat 283.6 KB
Download
EMERGENZA COVID 19 COMUNICATO UIL SOSPENSIONE MUTUO PRIMA CASA
Emergenza COVID-19- sospensione mutui pr
Documento Adobe Acrobat 239.3 KB

FONDO COMETA AL TEMPO DEL CORONAVIRUS

Download
NASPI AL TEMPO DEL CORONAVIRUS (1).pdf
Documento Adobe Acrobat 190.4 KB

Decreto Presidente del Consiglio - proroga del periodo di chiusuraAziende e servizi non essenziali fino al 03 Maggio compreso - si rientra Lunedi' 04 Maggio 2020

Download
decreto 10 aprile.pdf.pdf.pdf.pdf.pdf.pd
Documento Adobe Acrobat 1.9 MB
Download
gazzetta ufficiale.pdf
Documento Adobe Acrobat 2.3 MB

Chiarimenti dall' INPS sul congedo parentale COVID 19

Download
CONGEDO PARENTALE COVID docx-convertito
Documento Adobe Acrobat 164.9 KB
Download
Messaggio numero 1621 del 15-04-2020.pdf
Documento Adobe Acrobat 85.2 KB

CIRCOLARE INPS -- PROROGA CONGEDO PARENTALE COVID 19 FINO AL 03 MAGGIO 2020 COMPRESO

Download
Messaggio numero 1648 del 16-04-2020.pdf
Documento Adobe Acrobat 85.3 KB

Coronavirus, anche in Italia l'app per il tracciamento dei contatti: ecco come funzioneràFirmata l'ordinanza per la stipula del contratto: l'applicazione si chiamerà 'Immuni', utilizzerà la tecnologia Bluetooth e l'adesione sarà volontaria

Download
ORDINANZA
ORDINANZA APP.pdf
Documento Adobe Acrobat 488.5 KB

Richiesta all'Assessore Regionale della Sanità del Piemonte da CGIL CISL UIL PIEMONTE in merito ai lavoratori fagili

Download
Prot.0408 -UniReg- Articolo 3-comma 3 le
Documento Adobe Acrobat 716.8 KB

uilm fase 2 informazioni di varia natura

Download
UILM FASE 2.pdf
Documento Adobe Acrobat 599.4 KB